La CMS è l’associazione dei Dipendenti Pubblici della Sardegna.
Nata nel 1993 con l’originario nome di Cassa di Mutuo Soccorso (da cui l’attuale sigla CMS) consiste in una associazione senza scopo di lucro creata appositamente per consentire ai propri iscritti (tutti dipendenti pubblici) ogni possibile occasione di risparmio, in ogni campo, e di incremento così in concreto del potere d’acquisto dei loro stipendi.
L’idea di costituire tale associazione, che a distanza di oltre 20 anni conta quasi 10.000 soci, è scaturita dalla constatazione di come sempre di più nella società contemporanea occorra essere in maggior numero e meglio organizzati per riuscire a far valere una forza contrattuale davvero significativa.
A questo scopo, evidentemente, non potevano essere sufficienti i tradizionali CRAL che, per quanto a volte anche ben strutturati, non superano comunque il più o meno ristretto ambito aziendale.
Si trattava, invece, di dare voce alla più rilevante categoria di lavoratori dell’isola, quella di tutti i dipendenti pubblici, a prescindere dal loro Ente di appartenenza. Oggi, a distanza di oltre venti anni, possiamo dire con soddisfazione di essere riusciti nel nostro intento, dal momento che sono oltre 140 gli Enti convenzionati con la CMS, e la lista si allunga continuamente.
FINANZIAMENTI
Il raggio d’azione della CMS negli ultimi anni si è notevolmente sviluppato, anche i quei settori in cui inizialmente non era presente; certamente, però, è nei confronti degli Istituti di credito che, in particolare, si è spiegata tutta la sua forza: oggi qualunque iscritto, che sia ausiliario piuttosto che alto dirigente della Pubblica Amministrazione, riesce agevolmente ad ottenere un prestito personale, da restituire fino a 10 anni, il cui importo può arrivare fino a 40.000,00 euro, ad un tasso annuo nominale (tan) del 4,50% ed un taeg del 5,08%.
Grazie alla CMS ogni singolo socio ottiene dunque il trattamento riservato al migliore cliente, o addirittura un trattamento ESCLUSIVO come in questo caso, in quanto nessuna banca al momento propone un tasso così basso sui prestiti di tale durata e senza alcun obbligo “accessorio”.
TURISMO
Altro settore in cui la CMS ottiene risultati eccezionali è senz’altro quello turistico. Anno dopo anno le ns. iniziative sono divenute sempre più differenziate ed interessanti, tanto da consentire ai ns. soci di godere di rinomate strutture ricettive a quattro o cinque stelle anche in piena stagione estiva. Vi invitiamo a fornirci la vs. email (contattaci) per essere inseriti nella ns. mailing list dedicata, od a visitare la ns. pagina per potere approfittare delle proposte del momento: buona vacanza!
SOLIDARIETA’
Lo Statuto della CMS prevede diverse forme di solidarietà e mutualità fra i soci. La più importante è rappresentata certamente dal contributo di solidarietà che viene devoluto ai familiari del socio deceduto, a prescindere dalla causa dell’evento. In tale triste occasione infatti dalla quota normalmente accantonata mensilmente (€ 7,75) nella polizza collettiva appositamente stipulata dalla CMS viene trattenuta la somma di € 2,58 per ogni socio partecipante al fondo a quel momento. Questo consente di liquidare ai familiari un importo sempre crescente in ragione del numero dei soci senza alcuna formalità particolari e proprio nel momento del maggior bisogno. Sempre per eventi luttuosi riguardanti il proprio nucleo familiare il socio può richiedere un piccolo prestito senza interessi, da restituire con addebito della rata in busta paga.